PerManoAccoglienza da il via al “PROGETTO INCLUSIONE A KM 0” riservato a tutti i commercianti di Quartiere che vogliono aderire gratuitamente all’iniziativa che ha come scopo valorizzare le attività commerciali di vicinato ponendosi come referenti di acquisti di persone Anziane, Diversamente Abili e di tutti i loro famigliari creando una rete di cooperazione e di ritorno al contatto umano e fiducia che la Grande Distribuzione ha demolito nel tempo;Insieme si può……se vuoi aderire compila il modulo allegato ed invialo ad amministrazione@permanoaccoglienza.it
PROGETTO PERMANOACCOGLIENZA “INCLUSIONE A KM 0”
DATI E CONSIDERAZIONI
Gli anziani salvano il commercio di quartiere: 3 pensionati su 5 fanno la spesa nell’alimentari “sotto casa” , nei mercati rionali e nelle attività commerciali di quartiere
Perchè valorizzare le attività e i negozi di Vicinato?
1) trovi un servizio personalizzato e di qualità: il negoziante “sotto casa” conosce molto bene il prodotto che vende e anche il cliente, che spesso è anche il vicino di casa, è quindi in grado di fornire consigli utili e personalizzati;
2) sostieni il tuo territorio: i negozianti sono sempre i primi a sostenere le iniziative delle piccole realtà sportive e sociali del paese.
3) il negozio è un luogo di relazione: nei negozi di quartiere si creano e si sviluppano relazioni umane e personali, si possono fare “quattro chiacchiere”, ascoltare consigli e scambiare esperienze, costituiscono una risorsa sociale importante e contribuiscono ad evitare il degrado;
4) è a misura di famiglia: avere sempre a disposizione, sotto casa, il negozio dove acquistare quotidianamente ciò che serve, fa risparmiare tempo da dedicare a sè e alla famiglia, riscoprendo la domenica come giornata da dedicare ai propri interessi e al relax e non nei centri commerciali;
5) acquistare sotto casa è utile e conviene: la presenza dei negozi di vicinato garantisce servizi importanti specialmente per le persone più in difficoltà (ad esempio anziani o chi non ha l’auto) che, al contrario si troverebbero costretti ad essere accompagnati per l’acquisto di prodotti essenziali;
6) risparmi acquistando la giusta quantità: è dimostrato che nei negozi di vicinato si acquista solo la quantità necessaria (senza sprechi), i prodotti sfusi hanno prezzi più convenienti di quelli preconfezionati. Al di là delle offerte dei volantini, mediamente il costo dei prodotti negli ipermercati è più alto;
7) la qualità e la cortesia sono aspetti importanti per l’acquirente, nei centri commerciali si sono ormai perse entrambe a favore di budget e profitti da garantire e nell’e-commerce spesso la prima è dubbia, la seconda inesistente.
Dammi la tua mano…..vedi? Adesso pesa la metà…. (Leo Delibes)