PerManoAccoglienza in collaborazione con organizzazione specializzata in safety, security ed emergency, certificata (Security Manager UNI 10459/2017, Risk Assessment, Disaster Manager Nr. P00779 Asso.Di.Ma, Iscritta al Reg. Nazionale dei Criminologi Investigazioni e Sicurezza AICIS Nr. 153).
Concetti di sicurezza
- safety: fa riferimento all’incolumità della persona intesa non solo dai danni fisici ma anche da quelli morali, spirituali e indiretti.
- security: fa riferimento alla cultura, studio e gestione della sicurezza per la realizzazione di misure per la prevenzione, la sicurezza e le informazione riservate/segrete, ma soprattutto formative ed informative, atte a far conoscere il rischio e quindi evitare il pericolo.
- emergency: fa riferimento a tutte quelle attività di sicurezza personali e sociali che devono essere messe in atto, pertanto l’emergencyriguarda la protezione e il contenimento del pericolo.
Concetti formativi
- Sicurezza: conoscenza che l’evoluzione di un sistema in un dato senso non manifesti stati indesiderati.
- Rischio: probabilità che si verifichi un dato evento caratterizzato da una determinata gravità del danno sulle persone, sulle cose e/o sull’ambiente.
- Pericolo: proprietà intrinseca di una sostanza, di una attrezzatura di lavoro o in generale di un evento, avente potenziale di creare danno.
- Analisi: studio della statistica, dell’ambiente in questione, delle persone che operano e dell’attività che si svolge, al fine di produrre una valutazione del rischio.
- Prevenzione: messa in opera ed in esercizio di tutte le misure derivate dall’analisi, per prevenire che accadano eventi pericolosi (e quindi dannosi).
- Protezione: messa in opera ed in esercizio di tutte le misure per proteggere persone e cose dal rischio residuo.